H O M E

Porta Vicenza
Cittadella, Padova
 
Roberto Carlon

(f-7,1, 15 sec)

Foto realizzata in HDR con fotocamera Pentax K-r, ISO 200.

 

 

Cittadella è una città murata in provincia di Padova. Le sue mura, di forma circolare, sono state fondate nel 1200 e sono state completamente restaurate con ripristino del camminamento di ronda che permette di percorrerle a 360 gradi. Di notte sono completamente illuminate da una illuminazione calda che riflette la sua luce sull’acqua del fossato che la circonda. Percorrerle nel silenzio della sera o meglio della notte permette di cogliere un’atmosfera magica, quasi un ritorno al passato, ai misteri del medioevo: ed è questa atmosfera che ho cercato di riprodurre con la fotografia.

 

---------------------------------

 

Roberto Carlon

 

Nato a Venezia nel 1956 ma vivo da moltissimi anni a Cittadella (PD).

Professione: cardiologo presso U.O.A. Cardiologia, Ospedale di Cittadella, ULSS 6 Euganea

Attrezzatura fotografica. Fotocamere: PENTAX KP - PENTAX K-r  -  PENTAX K-3  Obiettivi: Pentax 17-55; Pentax 18-135; Pentax 100-300; Sigma 10-20; Sigma 160 macro; Pentax 60-250

 

Perchè fotografo? Prima di tutto perchè mi piace! Poter fissare su pellicola/sensore attraverso modi diversi di “vedere” ed “interpretare” il soggetto in base alla mia creatività, di poter esprimere un concetto o di interpretare il soggetto. Non ritengo, infatti, che la fotografia sia solo una tecnica per riprodurre la realtà. Ciò è più facilmente realizzabile creando un video che introduce la variabile tempo, la variazione del soggetto/oggetto in rapporto al mondo circostante. Nella fotografia, dò più spazio alla mia immaginazione ed a quella di chi guarda l’immagine. La mente deve necessariamente interpretare l’immagine per comprenderla pienamente. Qual’è il soggetto? Dove si trova? Cosa sta facendo? Perchè sta facendo quell’azione? Che significato mi trasmette quell’immagine? Cosa voleva dire l’autore? Che messaggio/concetto voleva trasmettere? Ecc... Per me la foto, più che dare risposte, deve porre domande.

 

Con la fotografia non mi annoio, perchè possiede ampie modalità di espressione. Dalla Street Photograhy al Paesaggio, dal Colore al B/N, dal Ritratto alla Fotografia Sportiva, dallo Still Life alla Fotografia Naturalistica, dalla Macrofotografia alla Fotografia Astronomica, dalle foto di Architettura al Reportage, ecc... Amo la possibilità di spaziare da un genere all’altro, anche se mi sono dedicato maggiormente ad alcuni di essi.