H O M E

PANORAMA VAN GOGH
Palazzolo Acreide - Siracusa
 
Francesco Carracchia

 

E' stata scattata a Palazzolo Acreide, l'ora in cui la luce del pomeriggio vira verso la notte e ritrae il quartiere di San Paolo ed il castello medioevale con le casa ancora illuminate dagli ultimi bagliori del giorno. Il cielo sullo sfondo era piatto, insignificante ed io lo ho sostituito in post-produzione con un famosissimo cielo della storia dell'arte, quello di Van Gogh.

La foto si è illuminata ed il contrasto fra il B/N del panorama ed i colori vivaci del cielo hanno creato questo effetto. Un modo di avvicinare la storia dell'arte alla fotografia, ultima fra le muse.

 

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

 

Esprimo un concetto a cui sono molto legato: non chiedetemi come fotografo o cosa, chiedetemi cosa voglio comunicare con la mia fotografia. Lasciate perdere i " Pixel"; i maestri del passato ne avevano a disposizione molto meno di noi eppure hanno scritto la storia dei diversi generi di fotografia. Non ha importanza la annosa e falsa diatriba fra B/N e colore, ognuno parla la sua lingua e, cosa ben più importante, parla a modo suo. La cosa veramente importante è quello che dice, i concetti che riesce ad esprimere ed i messaggi che arrivano a chi guarda.  Ma...teniamo bene a mente un assioma: Non sempre "guardare" equivale a "vedere". Bisogna quindi, per concludere, educarsi a vedere cosa c'è dietro ogni fotografia che sia degna di essere definita tale.

Come ci insegna Italo Zannier nel suo libro: " La lanterna della fotografia" in giro circolano milioni di "fanie", immagini evanescenti che durano attimi sui display dei telefonini, ma pochissime "fotografie" e cioè opere stampate, potremmo dire  "finite". Come appassionati di fotografia a questo obiettivo dobbiamo mirare.

 

 

---------------------------------

 

Francesco Carracchia

 

Francesco Carracchia  Medico-Chirurgo Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale, nato a Palazzolo Acreide ( SR ) ed ivi residente. Sposato con Maria da 38 anni; ho due figli:  Giulia, Oncologa pediatra, dirigente di primo livello presso gli Spedali riuniti di Brescia e Giuseppe, Laureato in lettere, Prof. di Italianistica Università di Torino.

Vivo e lavoro a Palazzolo Acreide e sono, ovviamente un appassionato "dilettante", che nel senso letterale del termine significa per diletto personale,  fotografo.

Sono socio di diverse associazioni culturali ( Ass. Medici scrittori italiani, Società di Storia patria, AMFI, FIAF).

Ho numerose pubblicazioni letterarie al mio attivo compresi diversi libri di fotografia. Collezionista di arte, libri  e apparecchiature fotografiche.

All'età di 68 anni sono iscritto all'ultimo anno del corso universitario di Fotografia presso la  Accademia delle belle arti di Catania. Il titolo della mia tesi di laurea è:  Conceptual Photography.